Accorcia le distanze

Accorciamo le Distanze

“Raccogliamo la sfida e facciamo della difficoltà, dell’imprevisto un’opportunità”. È stato questo il motto della nostra comunità scolastica durante tutto il periodo del lock-down. “Gli strumenti tecnologici che ci vedono iperconnessi durante le nostre attività quotidiane possono in questi momenti

Bambini Malindi

Gemellaggi Virtuali

L’obiettivo prioritario di “A.P.P.RENDO Meglio”, acronimo di A Pancia Piena RENDO Meglio, un progetto selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quello di migliorare l’esperienza scolastica con un approccio cooperativo e innovativo, lavorare sull’inclusione, favorire

A.p.p.RendoMeglio

Anche l’ISTITUTO COMPRENSIVO OSPEDALETTO è coinvolto nel progetto “A.p.p.Rendo- A Pancia Piena Rendo meglio” promosso da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila Il Millepiedi. VAI AL SITO Sono 5 le azioni

Ambientiamoci col digitale

Il progetto risale ad un paio di anni fa, quando partecipammo al Concorso indetto da Banca Malatestiana. Pur non avendo vinto, attualmente possiamo dire di aver quasi interamente raggiunto gli obiettivi con le nostre forze e con la nostra capacità

Cartoon club

Cartoni Animati di Solidarietà

Il Progetto “Cartoni animati di solidarietà” dal 2008 è per il nostro istituto un evento annuale irrinunciabile a cui partecipare. l laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole primarie della provincia che, attraverso la creazione di un cartone animato inedito,

Progetto Videogioco

Che storia questo videogioco

Le nostre classi Seconde della Scuola Secondaria di Ospedaletto hanno realizzato il progetto “Che storia questo videogioco” organizzato da Rodary Club Rimini, La Bottega Culturale e CoderdojoRimini. Il progetto è stato inserito come evento nel cartellone del Festival della Cultura

Un Doodle per Google

Un Doodle per Google: durante il periodo di Didattica a Distanza con l’insegnante di Arte e Immagine, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno realizzato degli elaborati personali e creativi reinterpretando il logo di Google per creare un

Gif-Art: quando il tradizionale incontra il digitale.

Anche quest’anno, durante il periodo di Didattica a Distanza con l’insegnante di Arte e Immagine, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria si sono cimentati nella creazione delle Gif animate. L’attività, svolta attraverso tutoraggio a distanza, ha cercato di

Inclusione “In cucina”

La nostra scuola sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione e dell’integrazione. Consideriamo l’accoglienza delle diversità come un valore irrinunciabile e riserviamo  particolare cura agli allievi con disabilità e con bisogni educativi speciali. Per questa ragione

Didattica a Distanza

L’esperienza della Didattica a Distanza, nata come risposta all’emergenza data dalla sospensione delle attività didattiche causa emergenza Covid, viene da noi considerata una occasione di innovazione della didattica. Lungi dal voler “archiviare” quanto fatto, raccogliamo la sfida ad andare avanti