Valorizziamo il nostro giardino

I racconti di Bruno Munari, Cappuccetto Verde e Blu, ci hanno permesso di volgere uno sguardo all’esterno ed in particolare al nostro giardino…  Una caccia al verde ha dato modo di raccogliere, selezionare, seriare e suddividere foglie di varie forme,

Frutta d’autunno

Nel teatrino, la frutta d’autunno si presenta e si anima grazie alla nostra amica Diana che attraverso rime e indovinelli ci aiuta a scoprirne caratteristiche e proprietà, coinvolgendoci anche in una divertente caccia al tesoro nel nostro giardino. I frutti

Didattica laboratoriale

L’allestimento di laboratori e la possibilità di toccare, sperimentare, creare, pasticciare, trasformare fuori e dentro gli spazi della scuola, partono dall’idea che imparare significa soprattutto mettersi in gioco con il corpo e con la mente. A partire da questa teoria, la scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ospedaletto,

Un murale per la scuola

Il progetto è nato con l’intento di stimolare la creatività degli alunni attraverso la realizzazione di un murale ideato e progettato da loro, con cui poter personalizzare una parete libera della scuola. Ogni alunno ha presentato la propria idea disegnando

Il percorso degli odori

La necessità di delimitare uno spazio del giardino ha motivato la progettazione e realizzazione del contesto: “il percorso degli odori”. I bambini durante l’attività in circle-time hanno espresso verbalmente le loro conoscenze su alcune piante aromatiche.  Dopo averle  osservate, toccate

Didattica per contesti

I contesti sono spazi strutturati di apprendimento delimitati da arredi all’interno della sezione. Il bambino può accedere in autonomia e a seconda della tipologia di contesto può creare, costruire, inventare cose con i materiali che preferisce a sua disposizione o

Il censimento degli alberi

Nell’ottica dei nuovi scenari in cui la scuola deve muoversi, rispondendo alle Competenze chiave europee e agli intenti dell’Agenda 2030 dell’ONU, ci viene chiesto  di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino

Piccole esperienze in natura

Ogni giorno, sotto i nostri occhi, assistiamo allo spettacolo della natura: nel giardino della nostra scuola, nella pianta fiorita sul davanzale, nel semino che lentamente nasce, poi cresce… L’ambiente esterno rappresenta un prolungamento della sezione, un contesto mutevole e non

Crescere nell’orto

Il Progetto “Crescere nell’orto” nasce dal desiderio dei bambini e delle bambine di lavorare la terra del giardino e creare un angolo in cui dare la vita a nuove piante. Quando frequentavano la terza, in autonomia, i bambini e le

libri

Il piacere di leggere

Appassionare alla lettura è un obiettivo importante che perseguiamo con gradualità e in vari modi durante tutto il corso della scuola primaria. A volte è la lettura dell’insegnante che offre alla classe la propria interpretazione di un libro di narrativa