Metodologie attive: storytelling in digitale

Attraverso lo storytelling nella scuola dell’infanzia si cerca di promuovere la creatività nei bambini e nella bambine, lo si fà non solo narrando, ma soprattutto rielaborando e ri-adattando storie lette, dando loro significati nuovi, a volte ironici e giocosi, altre

Problem solving e creatività

Si può costruire un’auto e farla muovere senza toccarla? Sembra impossibile, eppure loro ci sono riusciti … A volte i nostri alunni ci sorprendono mettendo in gioco conoscenze che noi non abbiamo insegnato loro. Quando in classe si sentono liberi

Accorcia le distanze

Accorciamo le Distanze

“Raccogliamo la sfida e facciamo della difficoltà, dell’imprevisto un’opportunità”. È stato questo il motto della nostra comunità scolastica durante tutto il periodo del lock-down. “Gli strumenti tecnologici che ci vedono iperconnessi durante le nostre attività quotidiane possono in questi momenti

Ambientiamoci col digitale

Il progetto risale ad un paio di anni fa, quando partecipammo al Concorso indetto da Banca Malatestiana. Pur non avendo vinto, attualmente possiamo dire di aver quasi interamente raggiunto gli obiettivi con le nostre forze e con la nostra capacità

Progetto Videogioco

Che storia questo videogioco

Le nostre classi Seconde della Scuola Secondaria di Ospedaletto hanno realizzato il progetto “Che storia questo videogioco” organizzato da Rodary Club Rimini, La Bottega Culturale e CoderdojoRimini. Il progetto è stato inserito come evento nel cartellone del Festival della Cultura

Un Doodle per Google

Un Doodle per Google: durante il periodo di Didattica a Distanza con l’insegnante di Arte e Immagine, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno realizzato degli elaborati personali e creativi reinterpretando il logo di Google per creare un

Gif-Art: quando il tradizionale incontra il digitale.

Anche quest’anno, durante il periodo di Didattica a Distanza con l’insegnante di Arte e Immagine, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria si sono cimentati nella creazione delle Gif animate. L’attività, svolta attraverso tutoraggio a distanza, ha cercato di

Didattica a Distanza

L’esperienza della Didattica a Distanza, nata come risposta all’emergenza data dalla sospensione delle attività didattiche causa emergenza Covid, viene da noi considerata una occasione di innovazione della didattica. Lungi dal voler “archiviare” quanto fatto, raccogliamo la sfida ad andare avanti

Il giardino che vorrei…

Egregio Signor Sindaco Dott.ssa Spinelli, siamo gli alunni della classe IV A della Scuola Primaria di Cerasolo “ H. C. Andersen “ e Le scriviamo per informarLa che fra l’edificio della nostra scuola e quello della scuola dell’Infanzia c’è un

Il paesaggio delle differenze

Le classi terze della scuola primaria Don Milani di Ospedaletto quest’anno hanno cercato di conoscere meglio il proprio territorio, in particolare hanno passeggiato per le vie del paese di Ospedaletto alla scoperta di flora e fauna e di forme e