Metodologie attive: storytelling in digitale

Attraverso lo storytelling nella scuola dell’infanzia si cerca di promuovere la creatività nei bambini e nella bambine, lo si fà non solo narrando, ma soprattutto rielaborando e ri-adattando storie lette, dando loro significati nuovi, a volte ironici e giocosi, altre

Giocomotricità: educazione al corpo e al movimento.

Il movimento rappresenta una dimensione privilegiata di apprendimento, in particolare per i bambini nella primissima età che attraverso il corpo e la dimensione sensoriale conoscono, scoprono, giocano… Ogni bambino sviluppa proprie ed uniche potenzialità espressive e comunicative che maturano strada

Tra fiabe, storie e albi illustrati.

La lettura condivisa, ad alta voce, è un importante strumento attraverso il quale gli adulti possono sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il bambino che quotidianamente vive l’esperienza della lettura arricchirà il suo vocabolario, sarà incuriosito da ciò

Piccole esperienze in natura

Ogni giorno, sotto i nostri occhi, assistiamo allo spettacolo della natura: nel giardino della nostra scuola, nella pianta fiorita sul davanzale, nel semino che lentamente nasce, poi cresce… L’ambiente esterno rappresenta un prolungamento della sezione, un contesto mutevole e non

Continuità 2020

Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Il progetto di Continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza

lezione di teatro

Il gioco del teatro

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Rimini nell’ambito della qualificazione delle scuole dell’infanzia. Oltre ad un incontro di formazione per le docenti, il progetto ha visto la realizzazione di laboratori ludico-espressivi nelle scuole dell’infanzia del nostro Istituto, con

Didattica a Distanza

L’esperienza della Didattica a Distanza, nata come risposta all’emergenza data dalla sospensione delle attività didattiche causa emergenza Covid, viene da noi considerata una occasione di innovazione della didattica. Lungi dal voler “archiviare” quanto fatto, raccogliamo la sfida ad andare avanti

Educazione al Gesto Grafico

Progetto “Educazione al gesto grafico” realizzato con il finanziamento della Provincia di Rimini. iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/O04TPSJRTcg” frameborder=”0″ allowfullscreen>

Coding nella Scuola dell’Infanzia

L’introduzione del Coding  ha come obiettivo primario la diffusione, tra gli alunni delle nostre scuole, di attività mirate allo sviluppo del pensiero computazionale, inteso come capacità di analizzare e risolvere problemi di varia natura mediante l’applicazione di metodi e strumenti