Frutta d’autunno

Nel teatrino, la frutta d’autunno si presenta e si anima grazie alla nostra amica Diana che attraverso rime e indovinelli ci aiuta a scoprirne caratteristiche e proprietà, coinvolgendoci anche in una divertente caccia al tesoro nel nostro giardino. I frutti

Scopriamo e osserviamo le foglie

Il nostro percorso   nasce dalla curiosità dei bambini per le foglie ritrovate in giardino. Sono state raccolte, osservate, manipolate. È stato svolto un percorso sensoriale, i bambini vi hanno camminato a piedi nudi e sono state raccolte le loro

Il letargo

Il nostro percorso  nasce dall’interesse scaturito nei bambini da una  storia sulle letargo . La storia è stata drammatizzata dai bambini stessi attraverso il nostro teatrino. In giardino si è   svolta l’esperienza ludica degli animaletti alla ricerca delle tane

Le nostre amiche chiocciole

L’interesse suscitato nei bambini dal ritrovamento di alcune chiocciole in giardino ha motivato la ricerca e la costruzione di un habitat idoneo, denominato dai bambini “La tana”. E’ stato così possibile per loro osservarle da vicino. I bambini e le

Il percorso degli odori

La necessità di delimitare uno spazio del giardino ha motivato la progettazione e realizzazione del contesto: “il percorso degli odori”. I bambini durante l’attività in circle-time hanno espresso verbalmente le loro conoscenze su alcune piante aromatiche.  Dopo averle  osservate, toccate

Didattica per contesti

I contesti sono spazi strutturati di apprendimento delimitati da arredi all’interno della sezione. Il bambino può accedere in autonomia e a seconda della tipologia di contesto può creare, costruire, inventare cose con i materiali che preferisce a sua disposizione o

Continuità 2020

Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Il progetto di Continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza

lezione di teatro

Il gioco del teatro

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Rimini nell’ambito della qualificazione delle scuole dell’infanzia. Oltre ad un incontro di formazione per le docenti, il progetto ha visto la realizzazione di laboratori ludico-espressivi nelle scuole dell’infanzia del nostro Istituto, con

Didattica a Distanza

L’esperienza della Didattica a Distanza, nata come risposta all’emergenza data dalla sospensione delle attività didattiche causa emergenza Covid, viene da noi considerata una occasione di innovazione della didattica. Lungi dal voler “archiviare” quanto fatto, raccogliamo la sfida ad andare avanti

Educazione al Gesto Grafico

Progetto “Educazione al gesto grafico” realizzato con il finanziamento della Provincia di Rimini. iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/O04TPSJRTcg” frameborder=”0″ allowfullscreen>

Coding nella Scuola dell’Infanzia

L’introduzione del Coding  ha come obiettivo primario la diffusione, tra gli alunni delle nostre scuole, di attività mirate allo sviluppo del pensiero computazionale, inteso come capacità di analizzare e risolvere problemi di varia natura mediante l’applicazione di metodi e strumenti