scratch

Cartoline di Natale

Gli alunni di quinta della Primaria Andersen hanno prodotto, nell’ambito delle attività di tecnologia, le loro cartoline di Natale animate con Scratch.

scratch

Scratch e valutazione delle competenze

Valutare le competenze sia disciplinari (linguistiche, matematiche, …) che trasversali (imprenditorialità, cittadinanza, competenza digitale) richiede ai docenti un cambio di prospettiva rispetto alle strategie tradizionali di valutazione basate in gran parte sulle prove di verifica. Quest’anno nella quinta della Primaria

Il censimento degli alberi

Nell’ottica dei nuovi scenari in cui la scuola deve muoversi, rispondendo alle Competenze chiave europee e agli intenti dell’Agenda 2030 dell’ONU, ci viene chiesto  di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino

Continuità 2020

Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Il progetto di Continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza

libri

Il piacere di leggere

Appassionare alla lettura è un obiettivo importante che perseguiamo con gradualità e in vari modi durante tutto il corso della scuola primaria. A volte è la lettura dell’insegnante che offre alla classe la propria interpretazione di un libro di narrativa

Gli scacchi… allenamento per le abilità mentali

La pratica del gioco degli scacchi determina spesso un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni.  Essa, infatti, porta i bambini ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica.  Il gioco riveste anche una grande importanza

Una pensilina per Cerasolo

Il montaggio della nuova pensilina della nostra scuola ha permesso la costruzione di un testo, scritto attraverso l’osservazione e il dialogo effettuato con gli operai durante il montaggio. I bambini hanno posto diverse domande, raccolte poi nel testo scritto. La

poesia

Vorrei un tempo …

Dalla lettura del libro “vorrei un tempo lento…” e di “Sbagliare…si può” è nato il filmato che segue realizzato con le attività svolte dagli alunni di classe 2a. È un tempo lento quello che scorre tra le pagine di quest’albo

Problem solving e creatività

Si può costruire un’auto e farla muovere senza toccarla? Sembra impossibile, eppure loro ci sono riusciti … A volte i nostri alunni ci sorprendono mettendo in gioco conoscenze che noi non abbiamo insegnato loro. Quando in classe si sentono liberi

Bambini Malindi

Gemellaggi Virtuali

L’obiettivo prioritario di “A.P.P.RENDO Meglio”, acronimo di A Pancia Piena RENDO Meglio, un progetto selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quello di migliorare l’esperienza scolastica con un approccio cooperativo e innovativo, lavorare sull’inclusione, favorire

A.p.p.RendoMeglio

Anche l’ISTITUTO COMPRENSIVO OSPEDALETTO è coinvolto nel progetto “A.p.p.Rendo- A Pancia Piena Rendo meglio” promosso da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila Il Millepiedi. VAI AL SITO Sono 5 le azioni

Cartoon club

Cartoni Animati di Solidarietà

Il Progetto “Cartoni animati di solidarietà” dal 2008 è per il nostro istituto un evento annuale irrinunciabile a cui partecipare. l laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole primarie della provincia che, attraverso la creazione di un cartone animato inedito,

Didattica a Distanza

L’esperienza della Didattica a Distanza, nata come risposta all’emergenza data dalla sospensione delle attività didattiche causa emergenza Covid, viene da noi considerata una occasione di innovazione della didattica. Lungi dal voler “archiviare” quanto fatto, raccogliamo la sfida ad andare avanti

AccordanDoSi

L’educazione al suono, la pratica di uno strumento musicale e la musica d’insieme sono un’esperienza formativa indispensabile per conoscere, sentire e amare la musica e per consentire a bambini e ragazzi di esprimersi anche attraverso il suono. Un percorso affascinante

Il giardino che vorrei…

Egregio Signor Sindaco Dott.ssa Spinelli, siamo gli alunni della classe IV A della Scuola Primaria di Cerasolo “ H. C. Andersen “ e Le scriviamo per informarLa che fra l’edificio della nostra scuola e quello della scuola dell’Infanzia c’è un

Coding nella Scuola Primaria

L’introduzione del Coding  ha come obiettivo primario la diffusione, tra gli alunni delle nostre scuole, di attività mirate allo sviluppo del pensiero computazionale, inteso come capacità di analizzare e risolvere problemi di varia natura mediante l’applicazione di metodi e strumenti

Insieme per la nuova biblioteca

  Il progetto, attraverso l’allestimento di un “Mercatino di Natale” per la raccolta di piccoli contributi di famiglie e abitanti del paese che condividono l’obiettivo del progetto stesso (l’acquisto dei mobili necessari all’allestimento della biblioteca di plesso e una eventuale