L’educazione al suono, la pratica di uno strumento musicale e la musica d’insieme sono un’esperienza formativa indispensabile per conoscere, sentire e amare la musica e per consentire a bambini e ragazzi di esprimersi anche attraverso il suono.

Un percorso affascinante ma complesso, che diventa ancor più importante quando si accetta la sfida di suonare insieme in un unico ritmo, un esercizio incredibile per imparare a lavorare in gruppo, in squadra, utilissimo a tutti in tutti i campi, non solo a chi suonerà in orchestra!

Dalla condivisione di queste idee nasce il progetto Accordan do si che vede unite sei importanti realtà del territorio: tre scuole di musica, due istituzioni scolastiche e un'associazione di cultura musicale.

Descrizione delle attività

Ritmica, Canto corale, Teoria Musicale, Laboratori e lezioni di strumento

(Canto, Violino, Violoncello, Flauto, Chitarra, Sax, Percussioni, Tastiere…), Musica d'insieme.

Modalità di svolgimento

Le lezioni di un’ora e mezza settimanali si terranno nei locali della scuola media in orario extrascolastico pomeridiano.

Il progetto avrà la durata dell’intero anno scolastico e si concluderà con un saggio che coinvolgerà gli alunni delle scuole partecipanti: bambini e ragazzi canteranno insieme in coro e suoneranno in orchestra.

Quota di partecipazione

Il contributo di partecipazione è di € 100,00 per l’intero corso.

Gli allievi con disabilità o in condizione di disagio potranno richiedere,

mediante apposito modulo, la riduzione o l’esonero dal pagamento della quota.

La scuola metterà a disposizione gli strumenti musicali per le lezioni.

Condizioni di partecipazione

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni. In considerazione della valenza educativa delle attività corali e di musica d’insieme è richiesto l’impegno a frequentare l’intero corso, fino al termine delle attività.

Informazioni

accordandosi@gmail.com    cell. 338 6876544

AccordanDoSi

Potrebbe anche interessarti