Sperimentazione MTiny nelle scuole dell’infanzia

Continua quest'anno, con la seconda fase, la sperimentazione del piccolo robot didattico.

La sperimentazione regionale, alla quale abbiamo aderito con alcune sezioni di scuola dell’infanzia (Peter Pan e Biancaneve) prevede l’introduzione nella scuola dell’infanzia del robot programmabile mTiny.

Si tratta di un investimento rilevante e rientra nell’azione worldwide di Makeblock ‘SteamOnBoard’ che prevede azioni similari in diversi paesi di tutti i continenti. Non a caso ha partecipato all’incontro anche il Prof. Andres Bresges dell’Università di Colonia che osserverà e seguirà anche il lavoro dei team delle nostre 33 scuole: un impegno ma anche una sfida in più, che i presenti non hanno mancato di sottolineare come portatrice di senso dell’esperienza, facendoli sentire parte di una comunità più grande, varcando i confini non solo della singola aula ma anche della comunità scolastica nazionale. I lavori prevedono infatti lo scambio sulla piattaforma internazionale delle esperienze realizzate: i docenti coinvolti dovranno provare ad applicare in classe le realizzazioni altrui e produrre e pubblicare schede su idee applicative delle strumentazioni nate dalla loro esperienza e frutto della creatività del loro quotidiano fare scuola. Siamo sempre nel quadro dell’imparare facendo e dello sviluppo di un growth mindset che da diversi anni connota tanta offerta formativa del Servizio Marconi, soprattutto quella rivolta alla scuola dell’infanzia e alla primaria.

Una bella avventura quindi, che nasce da un precedente protocollo (2017-19) che aveva previsto la sperimentazione di singoli device in un numero molto più esiguo di classi.

L’articolo completo sulla giornata di lancio del progetto è pubblicato sul sito del Servizio Marconi TSI

Luoghi

Scuola dell'Infanzia "Biancaneve"

Via Don Milani, 6 - Ospedaletto - Coriano (RN)

Scuola dell'Infanzia "Peter Pan"

Via Ausella, 1 - Cerasolo - 47853 Coriano (RN)

Circolari, notizie, eventi correlati