Formazione

La formazione in servizio rappresenta il presupposto fondamentale per lo sviluppo professionale individuale e dell’intera comunità scolastica. Un corpo docente aggiornato e competente è, infatti, la risorsa chiave per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi in Europa. Come previsto dall’art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, comma 124, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è “obbligatoria, permanente e strutturale”, nell’ambito degli adempimenti connessi con la funzione docente. Ogni scuola è tenuta a redigere un piano della formazione sulla base delle risultanze del Rav e delle priorità stabilite nel Piano di Miglioramento, in coerenza con il PTOF.

Il nostro istituto attiva ogni anno tutti i corsi obbligatori per il personale in servizio:

  • Antincendio
  • Primo Soccorso
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Privacy

Per i docenti inoltre vengono attivati numerosi corsi su temi legati ad aspetti salienti della didattica e della metodologia; per questi corsi ci si avvale dell’intervento di esperti a carattere sia locale sia nazionale e della collaborazione con enti ed associazioni. Buona parte di questi corsi sono attualmente erogati in modalità online o blended.

I nostri corsi sono pubblicati sulle piattaforme nazionali Sofia e Scuola Futura.

 

Formazione docenti per l’a.s. 2024-2025

 

Università e scuola in dialogo. Il ben-essere a scuola: la progettazione delle discipline per un’educazione di qualità equa ed inclusiva.

Consulta la locandina e il programma.

Materiali

 

Corsi attivati e materiali disponibili

 

Università e scuola in dialogo: sviluppare le abilità linguistiche in classi con livelli diversi di competenza. Marzo 2023 (materiali)

 

C.A.A., comunicazione alternativa aumentativa, Cooperativa sociale Il Cerchio, marzo 2023

 

Didattiche e gestione della classe in ottica inclusiva” e “Didattiche e gestione della classe in ottica inclusiva (parte seconda): Italiano e Storia, Scienze della Formazione Primaria UniBo, autunno 2022 (materiali)

 

Documentare a scuola, prof.ssa Daniela Corradi, maggio 2022

 

Didattica Ludica all’aperto, dott. Antonio Di Pietro, febbraio/marzo 2022

 

Libri strani per raccontare, costruire strumenti didattici personalizzati, prof.ssa Erica Angelini, febbraio/marzo 2022

 

ABA dott. Luca Baldacci, Analisi comportamentale applicata,

 

Educazione civica e agenda 2030, Università di Bologna – Orizzonti culturali e pedagogici per orientare le buone pratiche di insegnamento e apprendimento, dicembre 2021 (cartella materiali).

 

La pedagogia del service learning, e la formazione di una cittadinanza attiva, prof. Simone Consegnati (LUMS-Roma), novembre 2021.

 

Cooperative Learningdott.ssa Claudia Matini (Scintille.it), novembre-dicembre 2021 (Classroom).

 

Strategie e strumenti per la gestione dei comportamenti oppositivi e la condivisione di metodologie evidence-based, dott. Gianluca Daffi, marzo 2021.

 

Dislessia Amica, livello avanzato, Associazione AID, autunno 2020.

 

Pensiero, Forma e Azione: dalla Persona alla Comunità Educante di Ricerca, Fare spazio al pensiero complesso: critico, creativo, caring, cosmopolita – Università di Bologna – novembre 2020/marzo 2021. (cartella materiali)

 

Giochiamocela bene, il gaming e la prevenzione del gioco d’azzardo tra gli adolescenti, dott. Alessandro Montenero, aprile 2020.

 

Dislessia Amica, livello avanzato, Associazione AID, autunno 2019.