Un murales per la scuola

I ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di Ospedaletto progettano e realizzano un murales all'interno dell'edificio scolastico.

Il progetto, ideato e curato dalla prof.ssa Elisa Angelico, e che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado Ospedaletto, nasce con l’intento di stimolare la creatività degli alunni attraverso la realizzazione di un murales, interamente progettato e realizzato dai ragazzi.

Il tema scelto, il linea con un’ampia progettualità di istituto, sostenuta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Barbara Cappellini, è quello della bellezza, indagata in tutti i suoi aspetti, soggettiva ed oggettiva, veicolata dalle emozioni e intesa nel suo senso più ampio di “verità”.

I bozzetti migliori sono stati identificati dopo una votazione interna, a cui hanno partecipato tutti gli alunni della scuola; una volta ingranditi in scala, sono stati realizzati attraverso la tecnica degli acrilici su muro.

Il lavoro, seppur lungo ed impegnativo, è stato portato avanti con grande trasporto ed entusiasmo dagli alunni, sostenuti dai compagni e da tutto il personale scolastico, nonché dall’Amministrazione Comunale che ha approvato il progetto e molto apprezzato il prodotto finale che, oltre al disegno, dà spessore e riscopre parte di quei sentimenti che nobilitano la nostra società, quali l’empatia, la solidarietà, la fiducia, la speranza, la libertà e la resilienza.

Scuola Secondaria di I grado "G. Ravegnani"

Piazza Gramsci 3/4 - Ospedaletto - 47853 Coriano (RN)