PA digitale 2026

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale 2026.

Cosa facciamo noi con PA digitale 2026?

Migrazione al cloud

Aderendo all’azione 1.2, che prevede il trasferimento al cloud di parte degli applicativi di segreteria e della conservazione dei dati, ci poniamo l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi.

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Aderendo all’azione 1.4.1 abbiamo rinnovato il sito istituzionale, adottando il modello nazionale per le scuole proposto da Design Italia, e ci impegniamo a realizzarlo nel rispetto degli standard di funzionalità e accessibilità finalizzati a migliorare l’esperienza del cittadino nella fruizione dei siti delle scuole italiane.

Applicativo PagoPA

Aderendo all’azione 1.4.3, come tutte le Pubbliche Amministrazioni, adottiamo il sistema di emissione dei pagamenti pagoPA che consente di gestire gli incassi in modo centralizzato ed efficiente, offrendo sistemi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio in termini di risorse, tempi e costi e assicurando un servizio migliore ai cittadini.

Adozione identità digitale

Aderendo all’azione 1.4.4, abbiamo adottato la soluzione di identità digitale SPID che ci consentirà progressivamente di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.