Una classe mille passioni

Una classe mille passioni

Scuola Primaria

Questo giornalino, edito in versione digitale, raccoglie testi scritti dagli alunni di una delle nostre classi quinte.

Obiettivi

La stesura di un giornalino digitale è un compito autentico che mette in gioco numerose competenze oltre a documentare i percorsi di apprendimento.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: un anno scolastico

Contenuti

A mag created with Madmagz.

 

Nel percorso annuale di apprendimento multidisciplinare sono emersi - dalla sistematica condivisione di spazi di dialogo e ascolto attivo - passioni, curiosità e interessi variegati, successivamente narrati con differenti chiavi testuali e linguistiche. Dalle scienze alla storia, dall'attualità all'arte poetica, le sperimentazioni didattiche hanno abbracciato ricerche, interviste, elaborazioni grafiche pittoriche e digitali, fotografie, dando forma ad una vera redazione del gruppo-classe e promuovendo competenze trasversali nel pensiero giornalistico.

"Studio di un argomento": studio, ricerca digitale e cartacea di argomenti multidisciplinari (scienze, arte, attualità, moda, poesia ...)

"Studio di una tipologia testuale": studio multiforme di generi letterari e tipologie testuali

"Stesura di un testo": stesura di un progetto editoriale, raccolta fotografie digitali. stesura articoli di giornale

"Composizione della pagina di giornale": suddivisione compiti redazionali, strutturazione contenuti della rivista, riflessioni testuali, organizzazione del concept, flat plan e copertina.

Verifica apprendimento

Nell'ambito di una valutazione formativa, sono state svolte osservazioni del lavoro di gruppo, della suddivisione dei compiti, delle capacità e abilità linguistiche-testuali individuali. Attività pratiche e prove orali.

Schede didattiche correlate