Logo Ic

Sportello Psico-pedagogico

Servizio a promozione dello star bene a scuola dal punto di vista relazionale, comportamentale, dell'apprendimento e personale.

Il servizio è temporaneamente disattivato, per esaurimento delle ore disponibili.

Cos'è

Lo Sportello offre agli insegnanti, agli studenti e ai genitori una possibilità di dialogo e di confronto con un esperto in un ambiente protetto. È un luogo in cui poter affrontare le difficoltà che emergono: problemi di comunicazione in classe e di relazione tra pari, rapporti con i colleghi, gestione del cambiamento, contatti tra le famiglie e i docenti, al fine di promuovere le competenze di ognuno in un’ottica di responsabilità condivisa, accompagnando e facilitando i “protagonisti della scuola”, adulti e ragazzi, nell’emergere delle risposte migliori per ognuno e per il gruppo nel suo insieme.

A cosa serve

Per gli studenti (solo Secondaria di I grado) → lo sportello è uno spazio di ascolto e accoglienza su tutte quelle situazioni che sono vissute come problematiche: difficoltà relazionali con il gruppo di coetanei, rapporto conflittuale con le istituzioni o con la famiglia, difficoltà scolastiche o personali ecc...
Qualora la psicologa rilevasse problematiche tali da richiedere un coinvolgimento della famiglia, la stessa verrà contattata.
Per i genitori → lo sportello è un servizio che permette di scoprire e migliorare le proprie competenze educative e ottenere risposte alle possibili perplessità che riguardano la crescita dei figli.
È possibile richiedere indicazioni inerenti alle modalità più efficaci per raggiungere determinati scopi educativi, come pure richiedere “aiuto” personale per difficoltà introdotte dai comportamenti del figlio
che talvolta appaiono disturbanti (difficoltà nella comunicazione con il figlio, nella gestione di regole e accordi, nel rapporto con la scuola, relazionali o personali del figlio, ecc.).

Come si accede al servizio

Gli studenti interessati ad avere un colloquio saranno invitati a lasciare un biglietto nell'apposita cassetta posizionata all'ingresso della scuola, con scritto solo nome, cognome e classe, mentre il problema verrà poi esposto direttamente alla psicologa.
I genitori e gli insegnanti possono rivolgersi in Segreteria, dove si potrà fissare un appuntamento (0541 657155) o direttamente alla dott.ssa Marica Marchi (marica.marchi@icospedaletto.edu.it ).

Procedure collegate all'esito

Circolare n°48/2022

Servizio online

Il servizio è attivo in presenza, ma per casi particolari e concordati con la specialista è possibile svolgere i colloquio attraverso l'applicazione Meet di istituto.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Don Milani, 4 47853 Coriano

  • CAP

    47853

  • Orari

    MATTINO: DALLE 7.45 ALLE 8.45 E DALLE 12.00 ALLE 13.00
    ALTRI GIORNI DI RICEVIMENTO: su appuntamento telefonico con il responsabile del settore.

    Si chiede a tutti di gestire le varie istanze che non necessitano di presenza fisica o telefonicamente o tramite contatto email utilizzando l’indirizzo della scuola.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

L’appuntamento viene richiesto mettendosi in contatto con la segreteria.

  • Prenotazione
  • Conferma dell'appuntamento: giorno, orario, sede.

Tempi e scadenze

Attivazione del servizio

Il servizio viene attivato annualmente, con un numero di ore predeterminato e funziona fino ad esaurimento del monte ore finanziato.

13

Ott

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli incontri avranno normalmente la durata di circa mezz’ora con i ragazzi e un’ora con genitori o docenti e si terranno presso uno spazio riservato all'interno della scuola.
Sono inoltre previsti:
* interventi della psicologa con l'intero gruppo classe, su richiesta del Consiglio di Classe, per affrontare
particolari problematiche emerse nel gruppo o argomenti didattici su cui si ritiene opportuno l'intervento
di uno psicologo (es. l'affettività, l'orientamento...).
* incontri pomeridiani aperti ai genitori e/o docenti allo scopo di approfondire tematiche di interesse
generale.
Si ricorda che la partecipazione al servizio offerto è libera e gratuita.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: