Logo Ic

ESAMI DI IDONEITA’

Ogni anno, il nostro Istituto organizza gli esami di idoneità, che si svolgeranno nel mese di giugno, per bambini e ragazzi in educazione parentale.

Cos'è

L’accesso agli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione è regolamentato dagli articoli 10 e 23 del Decreto Legislativo n.62/2017 dove sono state definite le norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed esami di Stato.

Nell’art.10 del succitato Decreto vengono, infatti, stabilite le regole da seguire e i requisiti necessari per accedere agli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione e l’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo dei candidati privatisti, Nell’art.23 si prende in esame, invece, il caso di studenti che usufruiscono dell’istruzione parentale.

A cosa serve

Nell'intento di accompagnare i bambini e le famiglie nel periodo di preparazione alle prove di esame, forniamo alcune schede illustrative, che saranno via via integrate: invitiamo quindi gli interessati a monitorare frequentemente questo sito per eventuali aggiornamenti.

Come si accede al servizio

L'iscrizione all'esame di idoneità viene consegnata all'ufficio alunni entro il 30 aprile di ogni anno; si consiglia di scaricare e compilare il modulo.

Procedure collegate all'esito

La famiglia deve presentare la dichiarazione del programma svolto.

Servizio online

Mettiamo a disposizione un sito tematico con tutte le indicazioni utili per le famiglie.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per essere ammessi all’esame di idoneità occorre

  • Presentare l'iscrizione entro il 30 aprile
  • Dichiarare il programma svolto

Tempi e scadenze

Iscrizione all'esame di idoneità

L'iscrizione va consegnata all'ufficio alunni, corredata dalla dichiarazione del programma effettivamente svolto.

30

Apr

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Possono accedere all’esame di idoneità alla seconda, terza, quarta e quinta classe di scuola primaria coloro che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre dell’anno in cui sostengono l’esame, rispettivamente il sesto, il settimo, l’ottavo e il nono anno di età.

Possono accedere all’esame di idoneità alla prima, seconda e terza classe di scuola secondaria di I grado, coloro che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre dell’anno in cui sostengono l’esame, rispettivamente, il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo anno di età.